Come prepararsi al futuro?
Vivendo pienamente il presente.
Cos’è il presente?
È l’esperienza di ciò che é, senza chiusure o negazioni, senza giudizi o interpretazione.
È l’osservazione chiara di ciò che é, senza resistenze o attaccamenti.
Cos’è il futuro?
Ricorda che qualunque cosa porterà con sé il futuro, qualunque, quando sarà davanti ai tuoi piedi, quando ci sarai dentro, sarà comunque ancora il momento presente a mostrarlo.
Come faccio dunque a vivere consapevolmente il presente?
La consapevolezza non é un sistema educativo, e pertanto non ti può essere data da qualcuno o qualcosa, ma é una rivelazione di qualcosa che é dentro di te, che é sempre stata in te o meglio che sei.
Mano a mano che ti svuoti di tutto ciò che pensi di essere, allora verrai riempito dalla tua stessa natura essenziale. Questa pienezza, che i saggi orientali chiamano “il nulla essenziale” può accadere solo quando sei pronto a lasciare andare tutto ciò che non serve.
Come faccio a sapere cosa non serve?
Ascoltandoti e amplificando la connessione con la verità della tua coscienza. Raffina il tuo sentire, nel silenzio, nella natura, nell’auto-ascolto ed osservazione.
Ripeto non lo puoi imparare, lo puoi soltanto facilitare, creando le condizioni migliori perché ciò che é dormiente in te possa iniziare a rivelarsi in te.
Coltiva il discernimento, riconosci ciò che ti eleva e lascia andare ciò che ti indebolisce. La cartina tornasole é sempre davanti a te, ed é questo momento.
Non perderti aspettando un momento presente migliore. Non perderti nel rimpianto di un momento presente passato. Hai questo momento tra le mani e ti assicuro é un grande dono.
Ricordalo in ogni tuo respiro e guarda cosa succede.
Jhonny