Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MEDITAZIONE PER IL BENESSERE FISICO E MENTALE

19 Settembre 2023 @ 18:45 - 19:45

Meditazione: i 10 benefici dimostrati dalla scienza

Se praticata regolarmente, la meditazione regala risultati riscontrabili nella vita di tutti i giorni, sia sul piano professionale che economico, affettivo che relazionale. Elencare i benefici ormai scientificamente dimostrati della pratica meditativa richiederebbe pagine intere. Ma, volendo stringere, ecco una panoramica in 10 punti di ciò che possiamo ottenere meditando con costanza almeno una decina di minuti al giorno.

1. Riduce lo stress Combatte i danni dello stress riducendo l’infiammazione cellulare e i livelli di cortisolo nel sangue. Uno studio internazionale (condotto da scienziati americani, francesi e spagnoli) nel 2013 ha dimostrano che già dopo 8 ore di pratica i meditanti esperti riescono a “spegnere” l’attività di alcuni geni all’origine dei processi infiammatori. Nel 2014 è stato invece dimostrato che meditando si stimola il sistema nervoso simpatico a rilasciare sostanze antinfiammatorie e a ridurre la produzione di quelle che creano infiammazione.

2. Migliora la salute emotiva La pratica della meditazione nutre l’autostima, la serenità e sentimenti alla base della felicità (gratitudine, gioia e compassione) riducendo i livelli di ansia e negatività. Inoltre incrementa l’attenzione, la memoria a breve termine e la capacità di concentrazione.

3. Riduce la pressione arteriosa e protegge da cardiopatie e infarto Meditare con regolarità aiuta l’organismo a rallentare il battito cardiaco e a raggiungere un buon equilibrio cardiovascolare.

4. Aiuta a gestire la rabbia Permette di gestire al meglio la rabbia e le altre emozioni negative, con ricaduta benefica sia sulle relazioni che sulle prestazioni professionali.

5. Aiuta a far carriera Favorisce infatti la produttività lavorativa, aumenta la soglia di attenzione e la capacità di prendere decisioni: tutte qualità fondamentali per il successo professionale.

6. Rende la vita più semplice Meditare con regolarità aiuta a sviluppare la corteccia prefrontale sinistra, la parte del cervello che dà padronanza su se stessi e permette di risolvere più facilmente i problemi collegandoli velocemente a idee di soluzioni.

7. Rende più consapevoli, empatici e brillanti Lo ha dimostrato una serie di ricerche condotte ad Harvard usando la risonanza magnetica su un gruppo di studenti che hanno meditato per 8 settimane. Alla fine del percorso si è registrato: un ispessimento delle aree cerebrali associate alla consapevolezza del proprio corpo e alla compassione per il prossimo; una riduzione del volume dell’amigdala (la parte del cervello che stocca e richiama le emozioni negative); un incremento dell’attività della corteccia prefrontale sinistra, responsabile di funzioni cognitive superiori come la concentrazione e la capacità decisionale.

8. Risveglia le capacità intuitive rendendoci più creativi e abili nel problem solving Non a caso aziende come Nike, Apple, Disney e Google hanno inserito (e continuano a implementare) la meditazione all’interno del programma di benessere generale per i loro dipendenti.

9. Riduce la sensibilità al dolore Eseguendo delle scansioni cerebrali si è scoperto che, a parità d’intensità dello stimolo doloroso, i meditanti esperti provano meno dolore di chi non pratica. Merito della riduzione delle connessioni cerebrali tra corteccia anteriore cingolata (responsabile dei pensieri e delle emozioni negative che automaticamente nascono in noi quando proviamo dolore) e la corteccia prefrontale, responsabile di gran parte delle esperienze di autoconsapevolezza corporea.

10. È un potente antiaging Da un’ampia ricerca condotta all’Università della California di Davis è emerso che meditare migliora l’attività dell’enzima telomerasi, che svolge un ruolo cruciale per l’integrità del DNA durante la replicazione cellulare. Quando i telomeri si accorciano troppo le cellule smettono di dividersi, entrando in senescenza. La telomerasi però aggiunge sequenze ai telomeri e, stimolandone l’azione, si può allungare la vita.

 

Organizzatore

Associazione Il Diamante Rosa
Email
info@jhonnymariotto.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Agritursmo Tirtha
Via Tremolè 18/a
PESCANTINA (VR), 37026
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
Verified by MonsterInsights